Come usare il comando Estrusione su percorso Revit
Estrusione su percorso Revit – Appunti
Il comando Revit Estrusione su percorso è lo strumento più potente e flessibile di Revit per creare oggetti di profilo costante lungo un percorso / direzione. Ad esempio con il comando Estrusione su percorso Revit permette di modellare modellare modanature, lesene, cornicioni, tubature, pluviali, muri di contenimento.
L’estrusione su percorso Revit richiede:
- prima di disegnare o selezionare un percorso;
- poi di disegnare o richiamare un profilo (forma).
L’estrusione su percorso di questo percorso e questo profilo genera un solido chè è la ripetizione di questo profilo lungo il percorso.
Durante la creazione di un’estrusione su percorso contenente un arco tangente nel percorso, accertarsi che il profilo sia abbastanza piccolo da effettuare l’estrusione intorno all’arco senza che la geometria risultante si intersechi. Se la forma tocca punti già percorsi si verifica un errore.
Estrusione su percorso Revit – Esercizi
Si consiglia di esercitarsi a:
- creare un muro di contenimento ( muro a scarpa) con il comando ‘estrusione su percorso’ di Revit
- creare uno zoccolo su un pilastro oppure su un muro
( ad esempio zoccolo alto 50 cm e spesso 2 cm; queste saranno le dimensioni del rettangolo che farà da profilo dell’estrusione su percorso)
Assistenza Revit: domande - risposte con il docente (5)
estrusione su percorso Revit 2012
Mi capita che una volta disegnato il percorso e poi il profilo, spunto la freccia verde + di una volta x confermare ma non avviene niente
re: estrusione su percorso Revit 2012
Lo strumento estrusione su percorso una volta disegnato percorso e profilo ( o viceversa è indifferente) e spuntato la freccia verde crea l’ogggetto se questo è valido. Per essere valido:
1) il profilo deve essere necessariamente chiuso diversamente se è aperto segnala con una finestrella indicante “profilo non chiuso”;
2) il percorso non deve presentare angoli con curvature superiori al raggio ipotetico del profilo diversamente segnala con apposita finestrella;
Estrusione su percorso
buongiorno, sto cercando di disegnare una tubazione con didersi cambi di direzione sia in orizzontale che in verticale e diverse pendenze, ho provato con estrusione di percorso ma posso lavorare solo su una superficie piana o impostata in precedenza, c’è forse un metodo per risolvere il mio problema???
Buongiorno, sì è possibile anche se c’è da lavorarci un po’. Il comando Estrusione su percorso ha due modalità per indicare il percorso ( dell’estrusione) : ‘disegnare il percorso’ e ‘selezionare un percorso’. Dalla sua domanda intuisco che lei abbia utilizzato la modalità “disegna percorso” e quindi correttamente ( per come funziona Revit) tale tubazione giacerà su un piano. Con questa modalità potrebbe creare più “pezzi di tubatura” ciascuno su piani differenti ( per impostare un nuovo piano di lavoro veda la lezione “impostare piano di lavoro“) che ovviamente terminano dove il successivo “pezzo di tubatura” inizia. Invece con l’altra modalità “selezionare un percorso” non ha la necessità di creare tanti piani di lavoro ma bisogna creare delle geometrie di appoggio e che poi eventualmente cancellerà ( anche muri, pavimenti) tramite le cui selezionerà gli spigoli per definire il percorso dell’estrusione su percorso.
con la funzione selezionare un percorso è molto piu semplice!
grazie mille