Stratificazione Muro Revit
Stratificazione Muri Revit – Appunti
La stratificazione di un muro in Revit si gestisce dalle sue proprietà del tipo, esattamente la proprietà STRUTTURA che definisce per ogni strato del muro lo spessore, il materiale e la funzione del muro. Mentre i primi due concetti sono inutivi il concetto di funzione dello strato di un muro si riferisce alla priorità che tale strato ha nell’unione con lo strato di un altro muro che lo interseca. Nel video abbiamo visto come creare un nuovo pacchetto murario “semplice” costituito da intonaco laterizio intonaco con uno spessore totale da noi definito ( nell’esempio 35 cm). Per questo abbiamo scelto il pacchetto “Tramezza 15 cm” e l’abbiamo duplicato. Importantissima la duplicazione che ci ha permesso di mantenere la stratificazione del pacchetto “Tramezza 15 cm” e definire il nuovo tipo ( copia/clone di “Tramezza 15 cm”) su cui siamo intervenuti nel seguente modo:
- Nominandolo “Esterno 35 cm”;
- Modificando la stratificazione muro, esattamente modificando lo spessore dello strato Laterizio portandolo da 12 cm a 32 cm.
Ribadisco che per creare un proprio pacchetto murario è importante duplicare un tipo muro esistente ( ad esempio “Tramezza 15 cm”) per ottenere il nuovo tipo muro ( clone) che sara nominato con un nome opportuno ( ad esempio “Esterno 35 cm”) e che sarà poi personalizzato nella stratificazione muro.
Muri Revit – Esercizi
Muri Revit – Test di autovalutazione
Affinché l’intonaco beige sia effettivamente all’esterno in che senso bisogna disegnare il muro? Orario o antiorario?
Assistenza Revit: domande - risposte con il docente (2)
Ciao Fabio, sto usando revit 2023 in inglese.
ho creato un nuovo muro in un file di progetto partendo da Architecture, wall:architectural. ho scelto Generical 200 mmm, quindi edit type, duplicate e dato un nuovo nome 390 mm. quindi con edit ho aggiunto gli strati che mi servivano e sistemati nell’ordine assegnando il materiale. fatto applica e ok.
Lo mette nella categoria system family basic wall , ma lo trovo solo nel file in cui lo ho creato.
la domanda e’ se si puo’ esportare un muro creato in un file in un altro disegno . io ho semplicemente selezionato il muro e poi ctrl+c e quindi ctrl+v nell’altro disegno ma non so se e giusto.
spero di essere stata abbastanza chiara nella domanda.
Grazie
Giordana
Ciao Giordana, piacere di risentirti.
Scrivevi:
> Sì funziona in quasi tutte le versioni e aggiornamenti del software ma potrebbe non aver copiato-incollato eventuali materiali. Per capire se effettivamente è stato incollato correttamente potresti riverificare tutte le proprietà del pacchetto.
> Il comando corretto per trasferire da un progetto ad un altro pacchetti di muro, materiali e in generale le famiglie di sistema è TRASFERISCI STANDARD DI PROGETTO. Ti riporto una procedura:
Aprire il progetto Revit contenente i materiali desiderati.
Aprire il progetto Revit in cui si desidera trasferire le definizioni di materiale. (Accertarsi che il progetto di destinazione sia quello attivo).
Fare clic sulla scheda Gestisci della barra multifunzione.
Selezionare il comando Trasferisci standard di progetto nel gruppo della barra multifunzione Impostazioni.
Nella finestra di dialogo Select Items to Copy, fare clic su Check None
Selezionare la casella Materiali oppure Muri o quello che preferisci trasferire.
Fare clic su OK.
Fammi sapere
Fabio