Estrusione
Revit Estrusione – Appunti
In questo primo video iniziamo a prendere confidenza con l’ambiente della modellazione locale di Revit ( che è praticamente uguale all’ambiente della modellazione delle famiglie Revit) per acquisire le competenze per creare / modificare le famiglie locali.
Per approfondire cosa è una famiglia locale ti rimando all’articolo apposito.
Quindi presento i comandi di modellazione locale messi a disposizione da Revit e affronto nello specifico l’estrusione. Questo comando è indispensabile da conoscere bene, infatti successivamente applico il comando estrusione per creare un pilastro circolare, un pilastro esagonale e un muro svasato ( muro irregolare, muro a sezione variabile da 30 a 90 cm) tipico di edifici storici.
Assistenza Revit: domande - risposte con il docente (4)
Nel video, quando crea il muro svasato orizzontalmente, fissa lei le misure. E possibile ricalcare un dwg sottostante?
Certamente, nella pratica si fa proprio in questo modo. Infatti se devo riportare i muri di una palazzina / edificio che ha muri non a larghezza / sezione costante allora prima si importa il dwg poi con l’estrusione si ricalca l’andamento dei muri usando però la modalità “seleziona linea”. In questo video invece abbiamo usato la modalità “linea” per disegnare muri svasati per semplicità formativa. Quindi come guida e come ripasso ti riporto per intero la successione di comandi da richiamare:
1) Per importare il DWG: Sei nella vista piano terra e dalla scheda INSERISCI -> IMPORTA CAD -> selezioni il tuo dwg e indichi l’unità di misura del dwg e spunta “solo vista corrente”.
2) Per creare i muri irregolari: INIZIO -> COMPONENTE -> MODELLO LOCALE -> scegli MURI -> indichi il nome “MURATURA IRREGOLARE” -> ESTRUSIONE -> SELEZIONA LINEA -> selezioni tutte le linee dei muri facendo attenzione a definire un contorno chiuso e non sovrapposto -> clicchi sulla spunta verde “Termina Estrusione” -> clicchi su “Termina Modello”. Ora sei nuovamente nel progetto con tutti i comandi tradizionali di Revit ( muro, scale, tetti, pavimenti,…).
Salve. Vorrei farle una domanda. Ho creato un tetto cupola da superficie, importando una massa. Il tetto è stato creato correttamente se non che, avendo l’esigenza di bucare lo stesso per creare delle finestre, non trovo alcun modo efficace per far si che ciò avvenga. La domanda è: Come posso creare delle aperture in tale tetto? Ho provato ad utilizzare tutti i comandi presenti, a rifare la massa introducendo dei fori, ad importare da autocad, ecc. AIUTOO:-)
Salve Girolamo, più che risponderle direttamente riguardo alla modellazione da massa (che ha pregi ma anche limitazioni), preferisco in questo momento chiederle o meglio suggerirle (siccome non sono a conoscenza dei dettagli progettuali) di realizzare un modello locale e poi applicare i seguenti passaggi:
Così ha ottenuto la cupola con il foro/i in corrispondenza a dove andranno le finestre. Ora nel progetto Revit creerà un nuovo modello locale (insieme di solidi e vuoti) che costituiranno la finestra. Questa modellazione ad hoc per la finestra della cupola è necessaria siccome le famiglie finestre Revit non possono andare bene per adattarsi ad una cupola. Le auguro un buon lavoro, mi faccia sapere. Fabio