Revit esercizio di modellazione: mensola 4

Revit esercitazione Estrusione: realizzare una mensola – Appunti
Continuiamo l’esercitazione della lezione precedente creando una mensola come in figura che richiede sempre l’estrusione come tipo di modellazione. Poi per modellare le staffe bisogna impostare il piano di lavoro verticale e realizzare la prima. Creata questa basta copiarla ma attenzione al vincolo di ortogonalià da togliere altrimenti non si riesce a copiare la prima staffa.
Revit esercitazione Estrusione: realizzare una mensola – Esercizio
Per focalizzare / memorizzare i passaggi illustrati a video suggerisco di modellare – creare la mensola della prima immagine con dimensioni opportune da te prestabilite e con uno o più materiali da te assegnati.
Assistenza Revit: domande - risposte con il docente (6)
Piani di Riferimento ciao Fabio, per impostare un piano di lavoro devo quindi sempre avere un oggetto su cui impostare il piano? es una parete, un pavimento … Se un progetto non c’è nulla, nessun elemento, e voglio creare una mensola su un piano verticale, come faccio, devo creare un muro di riferimento finto per esempio? E poi lo cancello. Scusa se è una domanda banale o mi è sfuggita una lezione precedente. .. Grazie
Re: Piani di Riferimento Correttissimo Paola, quando c’è la necessità di modellare un oggetto poggiante su un ipotetico piano, si può creare un oggetto le cui facce poi possono essere usate come piano di riferimento.
Ciao Fabio,
quando disegno un oggetto locale, ho problemi con le sezioni del progetto. Infatti l’oggetto creato (che può essere un piano di lavoro) si visualizza sempre nella sezione anche se dovrebbe essere non visualizzato in quanto dietro al taglio sezione. Spero di essermi spiegato.
Ciao.
Ciao Guido,
in effetti quando un oggetto non tocca o addirittura è dietro al taglio di sezione allora tale oggetto non compare
in sezione ( questo da quanto mi risulta, e giusto come controprova l’ho verificato qualche minuto fa). Magari hai già
trovato il work around ( cioè l’aggiramento del problema)? Se non è così ti consiglio di selezionarlo, tasto destro -> “nascondi dalla vista” -> elemento
Fammi sapere
ciao
Fabio
Spegnere l’oggetto l’ho fatto diverse volte. Ma questa volta ho bisogno che l’oggetto venga sezionato e che la parte dietro il taglio di sezione non si veda. Mi sembra impossibile non ci sia una soluzione. Ho guardato su diversi forum e nessuno parla di questo problema. Riesci a trovarmi una soluzione?
Grazie Guido.
Immaginavo che il work around non ti bastava ( sei tosto con Revit:) ), la soluzione c’è e come:
quando creai una modellazione compare una finestrella a cui puoi associare una categoria ( a quello che andrai a modellare), scegli ARREDI oppure ARREDI FISSI e con uno o con l’altro il problema non c’è più. ( non riesco a fare una prova ora, ma se la fai te sono sicuro che in una o nell’altra categoria riesci a ottenere quanto scritto). ciao, fammi sapere