Creare livelli Revit – nuove viste di pianta
Creare livelli Revit – nuove viste di pianta
Continuiamo il come iniziare un progetto Revit nuovo affrontando il come creare livelli in Revit ovvero avere nuove viste di pianta.
Creare livelli Revit – nuove viste di pianta – Esercizio
Si vuole progettare un edificio che ha un piano interrato a -3 metri, il piano terra a 0.05 metri e ha 2 piani fuori terra a 3 e 6 metri ( questi valori sono la quota altimetrica del finito / calpestio del pavimento). Si chiede di predisporre per un nuovo progetto i livelli sopracitati ( per le ottenere le viste di pianta). Salviamo il file con nome “Esercizio RevitVideo Livelli” e lo chiudiamo. Attenzione a chiudere il file solamente non Revit completamente.
Creare livelli Revit – test di autovalutazione
E’ sempre possibile modificare l’ altezza di un livello esistente?
- no è necessario eliminarlo ed ricrearlo
- solo se il livello non ha un vincolo di base
- Sì, sempre
Il livello Piano Terra deve essere sempre impostato a 0.00?
- Sì
- No, può assumere un qualsiasi valore desiderato
Assistenza Revit: domande - risposte con il docente (12)
NUOVO LIVELLO REVIT: ho inserito i nuovi piani, 2 ft e 1 interrato ma se come interasse tra i piani digito il valore in metri 3.00 o 6.00 o -3.00 mi sovrappone tutto al livello 0 piano terra perciò sono costretta ad indicare il valore 3 mt come 3000 ecc …. dove devo andare ad impostare il metro come riferimento di misura ?
re: NUOVO LIVELLO REVIT Si proprio così, lo fai cliccando UNITA’ DI MISURA dalla scheda GESTISCI.
E’ comunque strano questa unità di misura, anche nella 2010 il file di partenza ( in gergo template “defaultITAITA.rte”) aveva unità in metri.
Nel browser ti trovi i nomi delle piante come level 1, level 2,.. oppure come nei miei video 0 – Piano terra, 1 – Piano primo?
Se sei nel primo caso, qualora non ti trovi bene con questo template dimmelo che ti invio quello in italiano.
re: re: NUOVO LIVELLO REVIT ok fatto ora è in metri …
grazie
Nel Browser di progetto è possibile ordinare le piante in ordine di quota (come sono visualizzate nella vista prospetto) ?
Confermo che non è possibile ordinare le viste nel browser in ordine di quota. Per ottenere quanto mi chiedeva ( nel browser ma sopra tutto quando avrà la necessità di “spostare” gli elementi architettonici da un livello ad un altro livello) dare un ordine alfanumerico progressivo ai livelli creati ( quindi rinominare i livelli, se vuole riveda il video al minuto 1:10) e sopra tutto appena rinominato il livello le esce la finestra che chiede: “Rinominare le viste corrispondenti?“, a questa risponda SI. resto a disposizione. Fabio
Come posso ordinare i livelli interrati nel browser di progetto ( in ordine di quota a scendere rispetto al piano campagna : primo interrato,secondo interrato, terzo…, dove il secondo interrato è a quota inferiore rispetto al primo,ecc ) quando questi sono in numero maggiore di uno?
Qualsiasi nome di livello ( pianta) che preferisce utilizzare va bene ( primo interrato,secondo interrato, terzo interrato) per Revit; Per tenere ordinati questi
livelli basta nominarli usando i prefissi alfanumerici quindi ad esempio: ‘-3 – Interrato 3’, ‘-2 – Cantina’, ‘-1 – Interrato 1’, ‘0 – Livello campagna’, ‘0a – Piano Terra’, ‘1 – Piano primo’;
Mi faccia sapere
ciao prof, ho un problemino…. nel browser di progetto non visualizzo la voce PROSPETTI quindi non riesco ad aggiungere livelli (piante). come faccio ad inserire la voce prospetti?
Ciao Cristiana;
Se nel browser di progetto non c’è l’elenco dei prospetti allora significa che questi sono stati cancellati. Come sarà successo lo ipotizzo: probabilmente in una delle viste di pianta hai cancellato quei 4 cerchietti con una freccia ( simbolo di prospetto). Ovviamente non è un operazione da farsi: i simboli di prospetto eventualmente si nascondono ( per la stampa) ma non si devono cancellare. Comunque se apri una vista di pianta e apri la scheda VISTE trovi ( circa a metà della barra) un iconcina “inserisci simbolo di prospetto”; lo clicchi e lo posizioni dove serve il prospetto. Poi questi PROSPETTI ( che avranno un nome predefinito) li potrai rinominare a piacimento. Fammi sapere. Ciao
Ciao Proff.
Io quando creo un nuovo livello come ha spiegato lei, questo mi va, guardando la finestra del browser sotto piante strutturali, che fino a prima non avevo, e non sotto piante pavimenti.
Fa nulla o c’e’ qualche impostazione che non ho messo?
Ciao Federica,
scrivendomi ‘…sotto piante strutturali…’ deduco che hai scelto come modello del nuovo progetto Revit il ‘costruzioni’ invece di ‘architettonico’. Ti consiglio invece di partire ( almeno per ora ) dal modello ‘architettonico’ che contempa nel browser di progetto piante dei pavimenti e piante dei controsoffitti, solamente creando gli oggetti Revit nelle piante dei pavimenti ( sezione orizzontale a 1,20 metri). Utilizzerai le piante dei controsoffitti cioè sezione orizzontale a 2.3 metri come default/predefinito, per posizionare elementi “a soffitto” tipo illuminazione a soffitto, controsoffitti. Ma in generale mi sento di consigliarti di cercare di utilizzare solamente “piante dei pavimenti” ( create/impostate ad hoc per qualsiasi oggetto) ed evitarti le “piante dei controsoffitti”. Fammi sapere, Fabio
Si prof ha ragione, sbagliavo modello, utilizzando l’architettonico ho risolto.Grazie