Disegnare scala Revit: rampa e pianerottolo
Disegnare Scala – Appunti
In Revit la scala può essere disegnata tramite la modalità RAMPA oppure tramite modalità CONTORNO e ALZATA e in diverse situazioni possiamo essere più flessibili combinando le due modalità cioè prima disegno tramite RAMPA e poi vado a eliminare, modificare o creare segmenti di CONTORNO e ALZATA. In questo video ci siamo concentrati sul disegno di rampe diritte e pianerottoli per le scale.
Assistenza Revit: domande - risposte con il docente (2)
Scala a chiocciola come faccio a creare il montante centrale nella scala a chiocciola? quando nelle opzioni delle scala metto montante centrale non me lo inserisce, xkè??
Scala a chiocciola Ciao Giovanni, è correttissimo che la scala a chiocciola non abbia il montante centrale infatti questo lo devi modellare a parte. Colgo l’occasione per ricordare che i termini usati da Revit non si devono confondere con i termini del linguaggio edile architettonico italiano per evitare fraitendimenti. Ad esempio nelle scale per montante si intende il supporto della scala al disotto o al lato delle pedate. Invece Giovanni nella scala a chiocciola hai nominato come montante il palo di sostegno centrale della scala a chiocciola ( per intenderci, quello dove ci si appoggia con la mano solitamente per tenersi in equilibrio) che per Revit è da considerare come pilastro / colonna. Quindi lo puoi crare tramite “Modello locale” che trovi nella scheda INIZIO sotto l’icona COMPONENTE.