Come creare il muro in Revit – Esercitazione

Creare Muri Revit – Appunti
In questo video affrontiamo una esercitazione in cui prima impareremo ad interagire con i materiali e allo stesso tempo prendiamo dimestichezza con i muri. Quindi dato un progetto esistente modifichiamo l’intonaco esterno portandolo da bianco a rosso di uno e uno solo dei 4 muri di una stanza e poi andiamo a fare la stessa modifica ma solo su un pezzo di uno dei muri quindi andremo a dividere un muro in due parti.
Al minuto 4:34 del video mostro le proprietà del muro che si chiamano “ripiegatura agli inserti” e “ripiegatura alle estremita”. Ti faccio notare che queste due proprietà servono nel caso in cui voglio presentare l’esecutivo della pianta infatti per questo potremmo presentare la vista a livello di dettaglio alto cioè che visualizza tutti gli strati del muro e quindi anche le ripiegature delle finiture in corrispondenza degli infissi ( inserti). Per presentare un progetto preliminare – progetto per il comune non serve assolutamente un livello di dettaglio alto ma basta livello di dettaglio basso e quindi non serve impostare le proprietà “ripiegatura agli inserti” e “ripiegatura alle estremita”. Però la gestione di questi dettagli è comunque importante siccome l’effetto di tali proprietà si vede anche in una vista 3D e quindi se dovessimo aver bisogno di una inquadratura 3D comprendente questi elementi allora è opportuno averli impostati correttamente.
Creare Muri Revit – Esercitazi guidati
Creare Muri Revit – Soluzione Esercizi guidati
1) Verifichiamo che tutto sia corretto. Quindi nella vista di pianta in cui abbiamo disegnato i muri, clicchiamo su uno di questi, ci compare la quota temporanea che se quota filo interno – filo interno allora la quota dovrebbe indicarci 9,24 metri. Verifichiamo anche la quota temporanea filo esterno – filo esterno ( per questo dobbiamo trascinare il pallino della quota temporanea che indica a cosa si riferisce la quota) che dovrebbe indicarci 10 metri. Benissimo!
2) Che risultato hai ottenuto? Come quello nell’immagine sopra oppure tutte le murature esterne e interne sono diventate rosse?
Assistenza Revit: domande - risposte con il docente (6)
rivestimento in piastrelle Dovrei realizzare il rivestimento in piastrelle di un bagno che arriva fino a cm. 200 qual’è la procedura migliore per realizzarlo? Grazie
re: rivestimento in piastrelle Ciao Cristian. Il muro sovrapposto che trovi https://www.revitvideoexpress.com/video/muro/muro-sovrapposto-revit/ come oggetto è quello che rispecchia la tua esigenza quindi basta che crei un muro di base da 2 cm + 12 cm + 2cm poi un muro di base da 12 cm (12 cm è il laterizio e i 2 cm laterali sono di materiale che nominerai piastrelle e poi a tale materiale assocerai retino / aspetto di render). Ora duplichi un muro sovrapposto esistente e imposti altezza a 2 metri il muro di base creato prima da 16 cm e sopra il muro di base da 12 cm. Fatto!
re:re: rivestimento in piastrelle Ciao, grazie, io stavo pensando anche come possibile altra soluzione, creare un ulteriore muro in aderenza a quello esistente, dello spessore della piastrella, in questo modo non dovevo stare a modificare le pareti esistenti dividendole, che ne pensi?
Grazie ancora e buona giornata
re:re:re: rivestimento in piastrelle E se dopo dovrai spostare questi due muri ( muri Revit aderenti quello attuale + quello della piastrella), dovrai rimboccarti le mani e se è un progetto corposo spesso questa soluzione ( che personalmente mi genera brividi :)) ti complica con eventuali solai, ecc….
ma sempre tutto dipende dal progetto…se ti serve solo quel locale per fare un render può andare bene ma se devi ottenere anche le sezioni e prospetti non è proprio azzeccata.
Tra passare vicino ad un muro creandone un altro nuovo per tutti i muri che devi sostituire
e
creare un nuovo tipo di muro ( muro sovrapposto) e poi selezionare tutti i muri che devi sostituire associandogli
poi il nuovo tipo di muro ( muro sovrapposto)
Tempisticamente è anche più veloce la seconda strada che ti ho consigliato.
Ciao
Revit Muro sovrapposto
Buonasera,
chiedo scusa, la settimana scorsa nel vedere le videolezioni, avevo visto la creazione di un muro continuo in pianta a sezione variabile. Bene non riesco a ricordarmi quale paragrafo avevo visionato. Ho cercato ma non riesco a ritrovarlo. Se mi può indicare gentilmente qual’è il paragrafo a cui si fa riferimento, comunque la domanda è la seguente: Come meglio procedere per creare un muro in pianta a sezione variabile unico, cioè senza disegnare esem. un muro da 40 cm e poi nel momento in cui c’è il cambio sezione continuare con un altro da 30 cm?
Grazie
re: Revit Muro sovrappostoBuona sera arch Guido,vedo di risponderle:sarebbe stata la videolezione successiva a quella da cui mi ha scritto quindi: https://www.revitvideoexpress.com/video/muro/muro-sovrapposto-revit/Le confermo che se necessita di un muro che per ad esempio da 0 a 2 metri è spesso 40 cm e poi da 2 metri alla fine (successivo livello) è 30 cm allora è meglio procedere propriocon il muro sovrapposto la cui procedura è illustrata nellla videolezione che le ho linkato.Resto disponibile per qualsiasi altra domanda. Ci aggiorniamo. Buona serata