Le Viste Revit – Appunti

Nel video vediamo che le viste Revit hanno delle proprietà che ci permettono di visualizzare differentemente ogni vista ( e quindi personalizzarla visto che poi tale vista sarà trascinata nella tavola nella fase di impaginazione). Le principali proprietà sono impostabili tramite icone poste nella parte bassa della vista, queste sono partendo da sinistra verso destra: scala di stampa, livello di dettaglio, stile di visualizzazione, sole, ombre, ritaglio, riquadro di ritaglio, nascondi / isola, mostra elementi nascosti. Nel video si vede come è possibile utilizzare le proprietà delle viste revit una ad una.

 

proprietà delle viste di revitLe proprietà delle viste Revit che troviamo nella parte bassa della vista non sono le uniche, ce ne sono tante altre poste nel pannello Proprietà quando non ho selezionato alcun oggetto. Infatti ( come evidenziato nella prima lezione) se non ho selezionato alcun oggetto allora nel pannello proprietà sono presenti le proprietà della vista ( prova a notare che tra queste alcune son già presenti nella parte bassa della vista, quindi sono ripetute). Tralasciando le proprieta delle viste revit sopracitate, in questo pannello le più importanti da saper utilizzare sono: Sostituzione visibilità grafica, Sottostante, Intervallo di visualizzazione, Orientamento. Queste proprietà delle viste revit per ora in questo video non le ho spiegate).

 

 

Ribadisco, come abbiamo visto nelle prime due videolezioni che se seleziono un oggetto nel pannello proprietà sono presenti le proprietà dell’oggetto selezionato. Se invece non ho selezionato alcun oggetto allora nel pannello proprietà sono presenti le proprietà della vista revit corrente ( attiva).

Questi due concetti sono importantissimi e sono la base per un buon utilizzo di Revit consapevole.

Riassumendo in altre parole abbiamo visto anche che:

Le proprietà della vista – non abbiamo selezionato nulla e quindi Revit mostra le proprietà della vista attiva su cui siamo.

Le proprietà dell’oggetto – abbiamo selezionato un oggetto specifico e quindi Revit mostra le proprietà di questo specifico oggetto.

 

Le Viste Revit – Proposte di esercizio

1) Apriamo un progetto esistente, richiamiamo la vista 3D e proviamo a eseguire queste operazioni:

 

  1. impostazione del livello di dettaglio alto;
  2. attivazione dell’ombra predefinita e poi disattivazione;
  3. nascondere un elemento dalla visualizzazione e poi ripristinare l’elemento nascosto;
  4. nascondere tutti i muri ( categoria muri) e poi ripristinare la visualizzazione dei muri.

 

2) Nel progetto aperto, sempre nella vista 3D attiviamo l’ombra predefinita e poi disattiviamola. Notiamo che i tempi di risposta del pc aumentano ( è + lento)?.

 

Le Viste Revit – Soluzioni esercizio

 

Ci tengo a soffermarmi solo sulla seconda proposta di esercizio…dicevamo “Nel progetto aperto, sempre nella vista 3D attiviamo l’ombra predefinita e poi disattiviamola”.

Hai notato che i tempi di risposta del pc aumentano ( è + lento Revit)? Se questo non è stato percepito è perchè il progetto Revit aperto è “piccolo”. Ma se ci troveremo di fronte

ad un progetto complesso ( quindi un file Revit pesante) è importante ricordarsi prima di lavorare di spegnere le ombre siccome queste richiedono non poca elaborazione e di conseguenza

Revit tra un operazione e l’altra ci farebbe attendere inutilmente.

 

 

Le Viste Revit – Quiz a risposta multipla

Come iniziare - Le viste

Ipotizziamo di aver creato un edificio e degli alberi. Nel prospetto sud, proprio uno di questi alberi nasconde l'ingresso. Come si può togliere tale albero solo dal prospetto sud?



Ipotizziamo di aver creato un edificio e degli alberi. Nel prospetto sud, tutti questi alberi nascondono la facciata. Come si possono togliere tutti questi alberi solo dal prospetto sud?