Revit Serramenti e Libreria – Appunti

Per inserire la porta in Revit basta richiamare il comando Porta che si trova nella scheda Inizio, si sceglie opportunamente la famiglia ( forma) tra le porte presenti nel progetto ed eventualmente non se ne trova uno che ci soddisfi allora si carica il serramento dalla libreria delle porte e lo si andrà ad utilizzare. Così dobbiamo scegliere il tipo ( dimensioni e materiale) tra i tipi della famiglia porta prescelta ed eventualmente se non è presente tale combinazione dimensioni / materiale allora si duplica il tipo per creare un nuovo tipo ( con nuova combinazione dimensioni e materiale).

Ora ci resta da terminare di inserire la porta che abbiamo finora individuato / impostato posizionandola su un muro. Infatti per inserire la porta in Revit bisogna essere con il mouse proprio sopra ad un muro infatti facendo altrimenti Revit ci segnala che non può farci nulla con tale porta facendo assumere al puntatore del mouse l’icona del senso vietato, spostiamo il puntatore del mouse su un muro e l’icona del senso vietato scompare. Ora per inserire la porta in Revit resta da eventualmente premere il tasto BARRA SPAZIATRICE per invertire il senso di apertura e/o spostarci leggermente verso l’interno o l’esterno del muro per invertire il lato di inserimento.

 

 

Per inserire la finestra in Revit si effettua la stessa identica procedura. Quindi basta richiamare il comando Finestra che si trova nella scheda Inizio, si sceglie opportunamente la famiglia ( forma) tra le finestre presenti nel progetto ed eventualmente non se ne trova una che ci soddisfi allora si carica il serramento dalla libreria delle finestre e lo si andrà ad utilizzare. Così dobbiamo scegliere il tipo ( dimensioni e materiale) tra i tipi della famiglia finestra prescelta ed eventualmente se non è presente tale combinazione dimensioni / materiale allora si duplica il tipo per creare un nuovo tipo ( con nuova combinazione dimensioni e materiale).

Ora ci resta da terminare di inserire la finestra che abbiamo finora individuato / impostato posizionandola su un muro. Infatti per inserire la finestra in Revit bisogna essere con il mouse proprio sopra ad un muro infatti facendo altrimenti Revit ci segnala che non può farci nulla con tale porta facendo assumere al puntatore del mouse l’icona del senso vietato, spostiamo il puntatore del mouse su un muro e l’icona del senso vietato scompare. Ora per inserire la porta in Revit resta di spostarci leggermente verso l’interno o l’esterno del muro per invertire il lato di inserimento.

 

Nel video si nota come inserire una porta in Revit, come inserire una finestra e un componente subito nella posizione corretta. Successivamente è possibile invertire il posizionamento dei serramenti rispetto al proprio asse tramite le doppie freccie.

Revit Serramenti e Libreria – Esercizio

Esercizio Revit sul come inserire porte e finestreInvito a scaricare il file di esercitazione,  aprirlo per andare a inserire prima le porte, poi le finestre e infine gli arredi come illustrato in figura. Tutte le porte ad una anta sono 80 x 240 cm mentre la porta a due ante è 180 x 250 cm ( ipotizziamo che la casa sia per giganti in questo modo potrai sperimentare la duplicazione del tipo per impostare le dimensioni richieste). Le porte nr. 8, nr. 4, nr. 9 sono esattamente al centro della parete ospitante mentre tutte le altre distano dalla parete 25 cm. Le due finestre anche esse al centro delle pareti ospitanti.

 

Importante che l’esercizio venga fatto con consapevolezza per innescare un meccanismo ( che diventerà con uno o due esercizi automatico) che velocizzerà non di poco la tua progettazione una volta per tutte.

 

Se invece ti ritieni di avere già queste competenze o che l’argomento inserimento porte / finestre / componenti sia troppo semplice per te allora voglio dirti che in questi anni ne ho visto di belle proprio in questo argomento purchè semplice. Quindi ti assecondo e ti invito a sorvolare l’esercitazione e fermarti sul test di autovalutazione. Sei sicuro della risposta? Siccome immagino la risposta allora consiglio di ritornare allo svolgimento dell’esercizio dopo di che le risposte le avrai.

Revit Serramenti e Libreria – File Esercizio

Contenuto riservato agli utenti iscritti

Revit Serramenti e Libreria – Test di autovalutazione

 

1) Immagina in un progetto Revit di voler inserire una porta su una parete. Quale è il tasto da premere sulla tastiera per invertire il verso di inserimento? TASTO TAB o TASTO INVIO o TASTO BARRA SPAZIATRICE o TASTO I o NON SI PUO’?

 

2) Immagina in un progetto Revi di voler inserire una finestra su una parete. Quale è il tasto da premere sulla tastiera per invertire il verso di inserimento? TASTO TAB o TASTO INVIO o TASTO BARRA SPAZIATRICE o TASTO I o NON SI PUO’?

 

3) In fase di posizionamento di un arredo o in generale un componente di libreria quale il tasto da premere sulla tastiera per ruotarlo? TASTO TAB o TASTO INVIO o TASTO BARRA SPAZIATRICE o TASTO R?

 

4) Se hai già inserito una finestra e desideri invertire il verso di apertura cosa fai? Selezioni la porta e clicchi sulla doppia freccia o Selezioni la porta e premi il tasto TAB o NON SI PUO’?