Modifica Profilo muro in Revit - Tutorial

Nel video mostro il comando modifica profilo richiamabile quando è stato selezionato un muro che ci permette di avere un muro inclinato oppure un muro scalettato ( a gradoni) tipico per un muro vicino ad una rampa di discesa.

 

Modifica profilo muro ci permette di creare un apertura sul muro di qualsiasi forma: rettangolare, circolare, romboidale, trapezoidale, con arco e chi più ne più ne metta…dipende da come disegnamo questo profilo.

 

Questo comando è applicabile alle facciata continua di Revit ( che è un muro) permettendoci realizzazioni particolari come una finestra del sottotetto con un telaio che segue l’inclinazione  del tetto, oppure una finestra romboidale o circolare ma per questo ti rimando alla lezione apposita sulle facciate continue.

 

 

Modificare Profilo muro in Revit - Esercizi

Ti suggerisco di prendere dimestichezza con queste modifiche di profilo, ripetendo esattamente quanto hai appena visto nel video, sembra molto semplice concettualmente ma realmente dobbiamo stare ben attenti a lasciare i contorni di questo profilo chiusi e non sovrapposti.

 

Infatti, se non prestiamo attenzione alla modifica profilo del muro, nel momento in cui andiamo a convalidare la modifica Revit ci può  segnalare questi errori:

 

Le linee devono definire un perimetro chiuso. Le linee evidenziate sono aperte a un’estremità.

oppure

Le linee non possono intersecarsi. Le linee evidenziate si intersecano.

 

Vediamo come risolverli eventualmente ti dovessero capitare nel capitolo successivo “soluzione esercizi” con 2 chiare immagini del problema.

Modifica Profilo Revit – Soluzione Esercizi

 

modifica profilo muro - errore 1 Il primo errore si può verificare in due casi:

 

1) ho disegnato una linea sopra un’altra linea, quindi ho due linee sovrapposte;

 

2) ho disegnato una linea ( di costruzione per aiutarmi a trovare dei riferimenti) e mi sono dimenticato di cancellarla.

 

 

 

 

 

 

revit modifica profilo muro - errore 2Il secondo errore si presenta in due casi:

 

1) Il contorno esterno è aperto, quindi bisogna chiuderlo con il riduci ( il cima di autocad);

 

2) Il/I contorni inteni è/sono aperti.