videocorso Revit Architecture

Risoluzione render Revit

risoluzione render revit

Scegliere la risoluzione del render

Nelle impostazioni rendering, la risoluzione render Revit è  la risoluzione dell’immagine che il motore di render dovrà generarci. Nel video affrontiamo il come scegliere tra risoluzione schermo e  risoluzione stampante ( 75, 150, 300, 600 DPI).

Ovviamente scegliere come risoluzione render Stampante 600 DPI produce un risultato senza dubbio migliore rispetto a tutte le altre ma il tempo necessario al motore di rendering è elevatissimo e cresce esponenzialmente in funzione dei dettagli presenti nel modello,  delle impostazioni qualità ( bozza, bassa, media, ottimale) e  dell’illuminazione presente ( naturale cioè il sole oppure artificiale).

Scegliere 600 DPI è nella maggioranza dei casi inutile ma anche se ci affidiamo a tutto il tempo notturno in cui possiamo fare elaborare il render potremmo trovarci nella spiacevole situazione che la mattina successiva troviamo il nostro computer con la schermata blu che segnala l’interruzione improvvisa del sistema operativo.

Per questo, in questa videolezione affrontiamo come scegliere le impostazioni risoluzione render più opportune con Revit in base a alle esigenze di quello che vogliamo renderizzare e evitando inutili attese di elaborazione e addirittura l’arresto del computer per esaurimento memoria.

 

 

 

Risoluzione render Revit  – Domande

Quale è la risoluzione render più opportuna per il rendering di una vista che andrà sul cartellone del cantiere?

Quale è la risoluzione render Revit più opportuna per il rendering di una vista che andrà su depliant / brochure?